Artenatura nasce da un'idea di Francesca

Mi racconto

Mi chiamo Francesca Marinangeli, sono nata a L’Aquila nel 1973 e vivo a Perugia.

Sono Dottore Senior in Scienze Agrarie con 110 e lode, Philosphy Doctor in Botanica Applicata e Ricercatrice del Consiglio Nazionale della Ricerca in Agricoltura presso il Forestry Research Centre in Arezzo (Italy); sono iscritta all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia dal 1999.

La passione per la fotografia è nata a 18 anni, grazie ad un regalo: una macchina fotografica reflex; durante il corso di studi e Dottorato ho approfondito la raccolta di immagini mirate al significato ecologico e l’importanza della biodiversità vegetale di forme ed adattamenti biologici. Realizzo workout didattici e lavoro con le scuole con progetti che hanno motivato allievi ed adulti alla scoperta della natura.

Il mio attuale catalogo fotografico consiste in decine di migliaia di  immagini, tra le quali diverse sono state frutto di premi e riconoscimenti nazionali già dal 1992.

Finalista alla competizione internazionale di fotografia naturalistica Oasis photocontest 2014, semifinalista nelle edizioni 2012 e 2013.

I miei maestri sono stati Maurizio Biancarelli, il “filosofo”, Peter Lilja, il “poeta” e Staffan Widstrand, “l’energico” della fotografia naturalistica.

Formazione >